Pasta al Forno

La Pasta al Forno

Oltre alla pasta tradizionale e alla pasta ripiena, nel mondo della pasta italiana troviamo un'altra prelibatezza, gustosa e particolarmente saporita; la pasta al forno.

Navigare Facile

Il primo posto tra tutte le paste al forno spetta alle lasagne; strati di pasta sfoglia, alternati con strati di condimento, che può essere elaborato con tantissimi ingredenti.

Le più note e apprezzate sono quelle con il ragù alla bolognese, ma troviamo tantissime varianti, come per esmpio prosciutto e funghi, speck e asparagi, melanzane e scamorza.

Esiste tuttavia la versione vegetariaa della lasagne, che prevede l'utilizzo di verdure come broccoli, spinaci, fagiolini, asparagi, zucchine e melanzane.

La sfoglia delle lasagne può essere giallina, quella classica, oppure verde, con l'aggiunta di spinaci all'impasto, oppure marroncina, conl'aggiunta di funghi.

Food

La pasta al forno classica è quella che prevede la sistemazione della pasta scolata a circa metà cottura in una teglia, e farcita con sugo, polpettine di carne, formaggio e prosciutto.

Questa ricetta, come potete ben immaginare può essere modificata a seconda dei gusti, privilegiando le verdure, oppure gli affettati, oppure ancora formaggi come la scamorza e il parmigiano.

I formati di pasta più indicati per la preparazione della pasta al forno sono i paccheri, maccheroni lisci molto larghi, e i maccheroni rigati, ma non ci sono regole, quindi potete utilizzare la pasta che preferite, purchè sia corta, optando per i garganelli, per le pennette o per le farfalle.